RICETTE EMIL.ROMAGNOLE,  Secondi piatti

Piadina con le rosole



Piadina con le rosole

Chi conosce le rosole? A essere sincera fino a qualche anno fa non sapevo neanche cosa fossero, poi un giorno un’amica mi fa? Vieni a casa mia che ci mangiamo due cassoni con le rosole. Mia mamma le ha appena raccolte vicino a casa sua. Buonissimi. Ebbene cosa sono? Sono delle erbe spontanee che crescono nei terreni, nei fossi, vicino alle strade. Sono le piante dei papaveri rossi. Ebbene si, sono le piante di questo fiore, che potrete trovare nei mesi invernali e fino a prima primavera, fin tanto che poi non sbocciano i fiori. Vengono raccolti a mano, senza strappare la radice. Si presentano come dei mazzetti di foglie piccole frastagliate con un bulbo alla radice. Il sapore è pungente ma allo stesso tempo dolciastro. Per farvi capire un misto tra bietola e spinacio ma con un sapore più pungente tipo il friariello. Non contiene assolutamente sostanze narcotiche, non fanno male, anzi hanno proprietà depurative. E’ una pianta comunque che non si trova facilmente, o meglio il periodo di consumazione è molto breve. Nella regione Emilia Romagna è un classico mangiarla in un cassone di piadina o con la piadina classica. Ma, sbirciando in giro, ho visto che viene consumata molto volentieri ad esempio anche in veneto.

Consigli: Solitamente vengono cotte sotto sale e lasciate cuocere in questo modo per quasi una giornata intera. Se non avete molto tempo potete cuocere in padella con un pò d’olio e sale, dopo averle asciugate per bene perchè rilasciano acqua.

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 piadine vuote
  • 400 gr. di rosole
  • olio evo
  • olio di girasole
  • sale q.b.

Preparazione:

  • Prendete le rosole e tagliate il bulbo di ogni mazzo alla base. Setacciate per bene le foglie e togliete quelle nere o appassite.
  • Lavate per bene i mazzetti sotto l’acqua corrente e fate asciugare per bene.
  • Tagliuzzate finemente ogni mazzo fino a ottenere dei pezzi molto piccoli
  • Prendete una padella antiaderente abbastanza grande e versate un pò d’olio di girasole. Versate i pezzetti di rosole. Cospargete di sale e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Non devono cuocere troppo e appassiranno appena cotte. Un pò come le bietole.
  • Fate riposare qualche minuto e farcite le vostre piadine.

Per la ricetta della piadina se la volete preparare in casa potete leggere la mia ricetta, alla maniera di Casa Artusi, al mio link:

1 commento

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *